Progressing Ballet technique/
Progressing Contemporary technique

Corsi per danzatori e amatori

Progressing Ballet Technique (PBT)

Progressing Ballet Technique (PBT) è un innovativo programma di condizionamento e rafforzamento del corpo che è stato ideato da Marie Walton-Mahon per migliorare la tecnica degli allievi concentrandosi sull’allenamento della memoria muscolare richiesta in ogni esercizio in tutte le forme di danza.

È un sistema di allenamento unico che applica l’impostazione degli esercizi di Pilates agli esercizi di base della danza classica, per allenare l’acquisizione di abilità in modo graduale e progressivo.

Il programma aiuta nella prevenzione degli infortuni e nella riabilitazione, oltre che migliorare la capacità degli atleti a dare il meglio di sè.

Con l’ausilio della fit ball del Pilates, oltre a palle di dimensioni minori e alla banda elastica, il PBT è PROGRESSING BALLET TECHNIQUE aiuta a trovare la giusta postura e il corretto piazzamento del peso e permette di sviluppare una profonda memoria muscolare; infatti, grazie alla palla instabile posizionata sotto il corpo che mette costantemente in disequilibrio, chi pratica il metodo sviluppa una maggiore stabilità e allineamento, andando a lavorare sugli addominali e sui muscoli responsabili della rotazione nella danza classica e a ricercare la corretta disposizione del peso.

In particolare, PBT 2PROGRESSING BALLET TECHNIQUE” consiste in esercizi mirati per rafforzare il controllo della postura e del centro, aumentare la rotazione, sviluppare l’uso del piede, migliorare i movimenti nell’adagio, accelerare l’allegro e le batterie, controllare l’atterraggio nei salti. La pratica del metodo permette agli allievi di comprendere meglio i diversi gruppi muscolari che assistono ogni movimento e trasferire quella memoria muscolare nella lezione di danza, raggiungendo così risultati migliori durante la pratica della danza; è usato anche nella riabilitazione dei danzatori dopo infortuni.

Il PBT non è solo un programma per migliorare la tecnica nei ballerini ma viene apprezzato anche da atleti, fisioterapisti e persino dai calciatori!

Progressing Contemporary Technique (PCT)

Progressing Contemporary Technique (PCT) è un programma creato in collaborazione con PBT per soddisfare in particolare i danzatori contemporanei e le loro esigenze.

È un programma innovativo che si concentra sull’attivazione di gruppi muscolari attraverso un processo di allenamento alla forza e alla resistenza. Si comprende la profonda connessione e comprensione del centro del corpo, la sua forza e stabilità per acquisire diverse abilità del movimento.

Comprensione e correzione di diversi gruppi muscolari che assistono ogni movimento, miglioramento della consapevolezza della mobilità spinale per fornire un senso di libertà e rilascio del movimento, oltre a migliorare la contrazione dell’articolazione. Una comprensione più ampia dell’importanza della musicalità in ogni esercizio consentendo una qualità di movimento fluida senza tensione o sforzo.

La comprensione della connessione con un respiro coerente per approfondire gli allungamenti.

Il respiro che partecipa alla contrazione e all’espansione per consentire una gamma più libera di movimento. I diversi esercizi proposti saranno vagliati dall’insegnante e modificati in base all’età e al livello appropriato.”

Iscriviti alla nostra Newsletter

Indirizzo

Via Planis, 48
33100 Udine UD

Telefonaci

0432 479013