Movimento e Danza per bambini
Corsi per bambini
Orari Propedeutica 1 e propedeutica 2
Lunedi e Mercoledì:
17:00 / 18:00 e 16,30- 17,30
Bimbi dai 6 agli 8 anni
Martedi e giovedi:
17.45 / 18.45
Bimbe dagli 8 ai 10 anni
Danza Classica e Contemporanea teen-agers dal 10 ai 13 anni
Insegnante: Katia Cumini
Corsi per bimbi di propedeutica alla danza-movimento.
Dai 6 agli 8 anni , il …….. e ………… dalle 00.00 alle 00.00 e dalle 00,00 alle 00,00 e
Il martedi e giovedi dalle 17.45 alle 18.45 . Attività motoria di base per stimolare la strutturazione spazio-motoria e l’apprendimento dei primi elementi della danza e della musica attraverso il movimento.Danza Classica e Contemporanea
Gioco-Movimento dai 4 ai 6 anni
Obiettivi e competenze .
Cos’è un corso di gioco-Movimento, un corso introduttivo , come creare una sessione e una progressione alla danza? Come valutare?
Queste numerose questioni si pongono quotidianamente ad ogni insegnante di danza, che conduce il proprio lavoro con i bambini in modo responsabile.
Per tentare di dare una risposta a queste domande, propongo di prendere in considerazione le finalità dei corsi di gioco-danza e dei corsi di introduzione alla danza.
Condurre ed accompagnare il bambino all’ incontro con la danza è preparare l’allievo fin dall’inizio alle tecniche della danza.
L’apprendimento della danza è l’obiettivo,il bambino è l’attore, l’insegnamento è la mediazione.
La costruzione dell’introduzione, la progressione dell’insegnamento, la valutazione si costruiscono in funzione del bambino che accrescerà gli elementi fondamentali della danza. Il bambino è in azione, è per quell’azione che lui integra l’ apprendimento e sviluppa le sue competenze. Sensibile ai contrasti, motivato alla scoperta, desideroso di apprendere e sperimentare, il bambino sviluppa la comprensione e la coscienza del movimento, al giusto suo momento.
Il potenziale e l’evoluzione di ogni allievo è unico e singolare. Il bambino ha bisogno di individuare ed incorniciare le esperienze, questo favorisce la strutturazione della sua personalità.
- Sviluppare la disponibilità
- motivare e preservare il piacere al movimento
- far scoprire progressivamente il corpo e le sue possibilità
- sviluppare l’abilità corporea nel movimento danzato
- associare la musica alla danza
- percepire, scoprire e strutturare lo spazio
- favorire la socializzazione del bambino alla pratica collettiva
- motivare l’allievo all’osservazione,all’analisi e alla verbalizzazione
- trasmettere l’arte della danza
Brevemente accenno ad alcuni primi obiettivi del corso per bambini di età prescolare e scolare.
Favorire ed affinare la percezione, sviluppare la propriocezione, permettere e sviluppare l’ascolto di se e l’ascolto degli altri.
Sviluppare l’impegno di ciascun bambino per la danza, favorire la concentrazione e l’attenzione.
-Competenze desiderate-
Essere “presenti”- motivarli all’ascolto- essere ” sensibili”-concentrati e fiduciosi. Essere aperti e curiosi alle nuove esperienze, alle novità e alle differenze…
Tecnicamente l’insegnante porta gli allievi all’assorbimento piuttosto che copiare dall’insegnante la danza, attraverso la sperimentazioni di “giochi” con il fine di percepire e scoprire la danza.
Es.: Osservare i movimenti spontanei del bambino come: lanciarsi, saltellare, girarsi, piroettare, spingersi, abbandonarsi. Arricchire questa struttura, organizzarla ed introdurre nuovi elementi , variare l’ampiezza dei movimenti, i tempi di esecuzione, cambiare le intenzioni. Alternare degli esercizi che stimolano differenti sensi:
l’ascolto musicale, la percezione del suolo, l’attenzione per gli altri, lo sguardo mentre si sposta, durante i saltelli, mentre corre o cammina semplicemente. Le difficoltà di trasmissione ed apprendimento sono sempre in considerazione all’età dei bambini e alle loro possibilità o maturazione di quel momento.
Corsi dai 6 agli 8 anni , corsi dai 9 anni ai 12 anni.
Danza Classica e danza Contemporanea.