Danza
Classica

 

Corso di danza Classica:

martedì e venerdì corso bimbi e corsi ragazze

Abbiamo il piacere e l’onore di avere nel nostro team di docenti un’insegnante di grade pregio, il maestro Jorge Rizzardi. 
Corso intermedio.

Insegnante: Jorge Rizzardi

La danza classica

La danza classica prende origine dalle danze di corte italiane del Rinascimento, utilizzate come materia di studio nell’educazione dei nobili dell’epoca, per imparare a muoversi con eleganza. Si diffonde rapidamente nelle corti Europee, soprattutto in Francia, con l’arrivo di Caterina de’ Medici sposa di Enrico II.

È in Francia che la danza di corte si sviluppa come arte di intrattenimento, e nel XVII sec.  diventa balletto,  grazie a Luigi XIV, che nel 1661, crea l’Académie Royale de danse, che diventerà più tardi Ballet de l’Opéra de Paris . Per questa ragione, il vocabolario della danza è universale ed i passi di danza sono codificati in lingua francese.

Oggi, questa disciplina può essere praticata fin dalla più tenera età per sviluppare la conoscenza del proprio corpo, la motricità, il senso dell’equilibrio, la creatività e la sensibilità, la coordinazione e la relazione agli altri e allo spazio, oltre a sviluppare anche l’ascolto e il senso del ritmo.

Adatta a tutte le età, la pratica della danza classica permette di mantenere la tonicità muscolare, oltre ad un ampio equilibrio tra flessibilità articolare e muscolare. La pratica regolare aiuta a prevenire i dolori legati all’artrosi e riequilibria le cattive posture dovute alla quotidianità.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Indirizzo

Via Planis, 48
33100 Udine UD

Telefonaci

0432 479013