Danza per bambini

Corso per bambini

}

Orari

Lunedì:
17:30 / 18:30

Giovedì:
17.30 / 18.30 Bimbe
18.40 / 19,50 inter / ragazze

Insegnante: Katia Cumini & Lorella Vendramini

Corsi per bimbi di propedeutica alla danza-movimento. Lunedi dalle 17.30 alle 18.30. Attività motoria di base per stimolare la strutturazione spazio-motoria e l’apprendimento dei primi elementi della danza e della musica attraverso il movimento.

Gioco-danza dai 4 ai 6 anni

Obiettivi e competenze .

Cos’è un corso di gioco-danza, un corso introduttivo e come creare una sessione e una progressione alla danza? Come valutare?
Queste numerose questioni si pongono quotidianamente ad ogni    insegnante di danza, che conduce  il proprio lavoro con i bambini in modo responsabile.

Per tentare di dare una risposta a queste domande, propongo di prendere in considerazione le finalità dei corsi di gioco-danza e dei corsi di introduzione alla danza.

Condurre ed accompagnare il bambino all’ incontro con la danza è preparare l’allievo fin dall’inizio alle tecniche della danza.

L’apprendimento della danza è l’obiettivo,il bambino è l’attore, l’insegnamento è la mediazione.

La costruzione dell’introduzione, la progressione dell’insegnamento, la valutazione si costruiscono in funzione del bambino che accrescerà gli elementi fondamentali della danza. Il bambino è in azione, è per quell’azione che lui integra l’ apprendimento e sviluppa le sue competenze. Sensibile ai contrasti, motivato alla scoperta,  desideroso di apprendere e sperimentare, il bambino sviluppa la comprensione e la coscienza del movimento, al giusto suo momento.

Il potenziale e l’evoluzione di ogni allievo è unico e singolare. Il bambino ha bisogno di individuare ed incorniciare le esperienze, questo favorisce la strutturazione della sua personalità.

  • Sviluppare la disponibilità
  • motivare e preservare il piacere al movimento
  • far scoprire progressivamente il corpo e le sue possibilità
  • sviluppare l’abilità corporea nel movimento danzato
  • associare la musica alla danza
  • percepire, scoprire e strutturare lo spazio
  • favorire la socializzazione del bambino alla pratica collettiva
  • motivare l’allievo all’osservazione,all’analisi e alla verbalizzazione
  • trasmettere l’arte della danza

Brevemente accenno ad alcuni primi obiettivi del corso per bambini di età prescolare e scolare.

Favorire ed affinare la percezione, sviluppare la propriocezione, permettere e sviluppare l’ascolto di se e l’ascolto degli altri.

Sviluppare l’impegno di ciascun bambino per la danza, favorire la concentrazione e l’attenzione.

-Competenze desiderate-

Essere “presenti”- motivarli all’ascolto- essere ” sensibili”-concentrati e fiduciosi. Essere aperti e curiosi alle nuove esperienze, alle novità e alle differenze…

Tecnicamente l’insegnante porta gli allievi all’assorbimento piuttosto che copiare dall’insegnante la danza,  attraverso la sperimentazioni di “giochi” con il fine di percepire e scoprire la danza.

Es.: Osservare i movimenti spontanei del bambino come: lanciarsi, saltellare, girarsi, piroettare, spingersi, abbandonarsi. Arricchire questa struttura, organizzarla ed introdurre nuovi elementi , variare l’ampiezza dei movimenti, i tempi di esecuzione, cambiare le intenzioni. Alternare  degli esercizi che stimolano differenti sensi:
l’ascolto musicale, la percezione del suolo, l’attenzione per gli altri, lo sguardo mentre si sposta, durante i saltelli, mentre corre o cammina semplicemente. Le difficoltà di trasmissione ed apprendimento sono sempre in considerazione all’età dei bambini e alle loro possibilità o maturazione di quel momento.

Corsi dai 6 agli 8 anni , corsi dai 9 anni ai 12 anni.
Danza Classica e danza Contemporanea.

Cit. CENTRE NATIONAL DE LA DANCE
dipartimento dello sviluppo della cultura coreografica, dipartimento di pedagogia di Parigi programma ministeriale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra. Quisque a vehicula magna.

Indirizzo

 Viale Volontari della Libertà, 54,
33100 Udine UD

Telefonaci

0432 479013