INSEGNANTE
INSEGNANTE
JORGE RIZZARDI
Danza Classica
Insegnante
Ballerino e Coreografo nato a Buenos Aires, Argentina.
Maestro di Danza Classica, Danza Contemporanea tecniche Merce Cunningham, José Limón e Tango.
Dopo gli studi di Danza Classica e Contemporanea si è diplomato, nell’anno 1995, alla Scuola di Danza Contemporanea del Teatro General San Martín di Buenos Aires.
E’ stato Ballerino del Ballet Contemporáneo di questo stesso Teatro, lavorando con i più noti coreografi argentini: Oscar Araiz, Ana María Stekelman, Mauricio Wainrot e Alejandro Cervera.
Presidente dell’Associazione Culturale Incrôs dal 2009. Direttore Artistico delle A.S.D Giselle di Mortegliano e Art-Academy di Sagrado. (Friuli Venezia Giulia – Italia)
Attualmente insegna e collabora anche in diversi Scuole ed Associazioni di Danza, in Teatri e manifestazioni in Italia, Austria, Francia e Slovenia.
Nella sua ricca carriera artistica ha creato e diretto il Ballet Virtus di Danza Contemporánea (Argentina), ha ricevuto la Borsa di Studio dall’American Dance Festival studiando con i maestri Statunitensi Mark Haim, Sean Curran e Douglas Nielsen. E’ stato Borsista Unesco-Aschberg presso l’Instituto Superior de Arte (ISA) di La Habana (Cuba), scelto fra 4000 aspiranti di 78 paesi, studiando per un intero anno le tecniche di Danza Classica, Moderna e Contemporanea Cubana. Durante lo stesso anno ha diretto e creato uno spettacolo per la compagnia di Danza dell’Istituto, portandolo in scena in diverse città Cubane.
Nell’estate 2004 si è perfezionato con i maestri delle scuole José Limón e Merce Cunningham a New York.
Ha danzato con il Ballet del Sur – Danza Classica (Bahía Blanca, Argentina), Ballet Argentino de La Plata – Danza Classica e Ballet del Teatro General San Martín – Danza Contemporanea (Buenos Aires, Argentina).
La sua coreografia “Virtus Inspirativa” ha ottenuto premi nell’ambito del Gran Latinoamericano de la Danza, nella città di Cordoba (Argentina). Le sue coreografie “Borgiana” e “Piantao” (musica di Astor Piazzola), hanno vinto nel 2000 i premi: come Migliore Lavoro Coreografico nel XIV Festival Internazionale ELSINOR di La Habana e Migliore Interpretazione Maschile nel Festival “Solamente Solos”, città di Holguin – Cuba.
E’ stato insegnante di danza in Argentina, Cuba: per la Facoltà di Danza Contemporanea e Balletto dell’ISA (La Habana), Perù: Università di Lima, per il gruppo “Danzul” e Studio “Espacio Danza” di Lima.
Come ballerino di tango è stato scelto nella parte di protagonista per la coreografia “Libertango” di Maurizio Wainrot con musica di A Piazzola (Teatro San Martin, Buenos Aires 1997).
Nel settembre 2000, ha composto l’opera “Virtus Inspirativa” per il Ballet de Camagüey, Cuba e per il medesimo corpo di ballo ha, in seguito, tenuto un seminario di tecniche Cunningham e Limón.
Ha creato e presentato lo spettacolo “Luxilio” per il gruppo di Danza Contemporanea Danzul dell’Universidad de Lima. Lo spettacolo ha avuto il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Perù.
Il collaborare con diverse Compagnie ed Ensembles lo hanno portato a ballare in prestigiosi Teatri di molte nazioni, tra i quali: Teatro Colon e General San Martin di Buenos Aires (Argentina), Theatro São Pedro di Porto Alegre (Brasile), Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Giovanni da Udine e Verdi di Gorizia (Italia), Opera di Bucarest, Teatro Nazionale di Costanza e Casa de Cultura Sibiu (Romania), Alban Berg Saal Ossiach e Stadtsaal Feldkirchen (Austria).
Insegnanti
Katia Cumini
Danza Contemporanea
Simona Minisini
Danze Orientali
Marianna Biadene
Danza Indiana